Open Day 2018 – Tutte le date
Tornano finalmente gli Open Day del Mercato di Testaccio, uno degli appuntamenti più attesi del XX Rione, che, per una giornata intera, si riversa festoso nella sua agorà.
Un’occasione per mettere al centro la socialità e la cultura con attività per grandi e piccoli, visite agli scavi archeologici, shopping, street food e musica dalla mattina fino a tarda sera. Un evento che fa bene al cuore.
La terza stagione è ricca di appuntamenti imperdibili, si comincia il 21 aprile con il Natale di Roma. L’Open Day del mercato inaugura l’iniziativa “Festaccio – Fermenti in Testa” organizzata dalla Città dell’Altra Economia, dal Mercato di Testaccio e dal Villaggio Globale: 10 giorni di eventi in tutto il rione per mostrare le realtà migliori che lavorano nei diversi settori, dal sociale alle arti, dall’economia alla cooperazione.
Ecco l’elenco completo degli appuntamenti del 2018
21 aprile – Natale di Roma
In occasione del grande evento “Festaccio. Fermenti in testa” che coinvolge tutto il rione XX, gli operatori del mercato hanno deciso di cominciare questa terza stagione di eventi parlando di Roma e del suo compleanno. Sarà possibile visitare gli scavi archeologici e partecipare alle passeggiate per il Museo diffuso di Testaccio, dal Porto fluviale al Monte dei Cocci.
12 maggio – Open House
Apertura straordinaria degli scavi archeologici tutto il giorno dalla mattina alla sera a cura della la Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma all’interno dell’edizione 2018 di Open House (12 – 13 maggio). Non mancherà il buon cibo, lo shopping e la nostra selezione musicale fino a mezzanotte.
9 giugno – More Clay, Less Plastic
Insieme al collettivo fondato da Lauren Moreira, parleremo di ambiente ed ecologia con laboratori di ceramica, un convegno, proiezione di documentari ed esposizione d’arte a cura del collettivo di ceramisti romani in collaborazione l’associazione Keramos. Non mancheranno le visite agli scavi archeologici e sarà nostro ospite il giornalista ambientale Franco Borgogno. Proiezione del documentario “Straws”.
7 luglio – Festa dell’estate
Cominciano i saldi estivi e nei nostri operatori stanno preparando tante sorprese per voi. Si parlerà inoltre di “economia e diritti” durante il convegno organizzato da Banca Etica nell’ambito del progetto “Scuole popolari di economia”. Al tramonto lasceremo spazio alla musica con ritmi hawaiani dell’hukulele, le ghirlande di fiori e celebreremo insieme l’estate!
15 settembre – Back to Testaccio
Rendiamo più dolce il rientro dalle vacanze con un nuovo appuntamento con le aperture straordinarie del nostro mercato. Un’occasione unica per vivere con gioia la principale agorà del rione, subito prima della riapertura delle scuole. Fino a tardi il mercato sarà aperto con laboratori per grandi e piccoli, balli, djs, musica dal vivo shopping, ciclofficina, tanto buon cibo e bevande dai banchi. In collaborazione con la Casa della Pace di Testaccio. Per finire in bellezza, il concerto live di Adriano Bono e la selezione musicale di Dj Bob Corsi.
6 ottobre – Assaggi di Storia. Ottobrata testaccina ai prati del popolo romano
In occasione dell’ anno del cibo italiano, gli operatori del mercato Testaccio in collaborazione con Slow Food e la Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, stanno organizzando un Open Day interamente dedicato al cibo della tradizione romana e alla storia del nostro quartiere attraverso visite speciali ai siti archeologici: Porto fluviale, Porticus Aemilia, nuovo Mercato, Monte dei Cocci, ex Mattatoio, eccezionalmente aperti al pubblico! L’archeomercato della terra con i produttori della rete Slow Food, un convegno, laboratori, show cooking e come al solito musica e buon cibo.
31 ottobre – Halloween
Come ogni anno concludiamo la serie di appuntamenti con i nostri Open Day pensando ai nostri clienti più giovani. Un programma interamente dedicato a loro con tanti laboratori durante il giorno, maschere, trucchi, dolcetti e quando i piccoli vanno a dormire, grande festa finale con la musica dei nostri djs.