La cucina della nonna in un panino: è questa l’idea, tanto semplice quanto geniale, che sta alla base del banco di Sergio Esposito.
Il suo presupposto è che tutti i piatti tipici della cucina romana possono essere gustati non solo stando seduti al tavolo di una trattoria. Partendo dalle ricette di sua madre e da materie prime sempre eccellenti, il banco di Sergio è diventato uno dei principali punti di riferimento dello street food romano e i suoi panini con il lesso di scottona, picchiapò e le famose polpette di bollito sono un vero e proprio cult.
Ogni giorno, decine e decine di morbide ciabatte vengono leggermente intinte di brodo e poi farcite con la carne tagliata sul momento o con le verdure rigorosamente preparate a mano in giornata. Salsicce e cicorietta, scottona con rucola e pachino, carciofo alla romana con scaglie di pecorino, trippa, polpette fritte o al pomodoro, stracotto di vitello o di pollo sono solo alcune delle proposte più succulente di Mordi e vai, il banco dove sì, spesso c’è da fare un po’ di fila. Ma ne vale sempre la pena.